Ricerche anagrafiche e genealogiche
L’Archivio di Stato di Reggio Emilia conserva numerosi fondi archivistici utili per lo svolgimento di ricerche anagrafiche e genealogiche, relative in particolare alla popolazione del territorio reggiano tra XIX e XX secolo.
Di seguito si fornisce una descrizione sintetica delle principali serie documentarie conservate, accompagnata da indicazioni operative per la richiesta di ricerche per corrispondenza.
Fonti per le ricerche anagrafiche e genealogiche
Stato civile e anagrafe
Presso l’Istituto sono conservate le seguenti serie:
- Serie dello Stato civile e dell’Anagrafe del Comune di Reggio Emilia
- Atti e registri di Stato civile e Anagrafe dell’archivio dell’Università israelitica detta “Nuovo”
- Atti di Stato civile del Pubblico Ministero (Archivi giudiziari), relativi ai comuni del dipartimento del Crostolo
- Atti e allegati di Stato civile del Tribunale di Reggio Emilia
- Atti di Stato civile della Sottoprefettura di Guastalla
Queste fonti consentono ricerche relative a nascita, matrimonio, morte, residenza e composizione dei nuclei familiari, nei limiti cronologici e territoriali propri di ciascuna serie.
Liste di Leva
L’Archivio di Stato di Reggio Emilia conserva i registri di leva della provincia di Reggio Emilia per le classi dal 1829 al 1916.
Le liste di leva sono registri compilati dai comuni e trasmessi all’ufficio leva competente, nei quali venivano iscritti i giovani chiamati alla leva militare, suddivisi per anno di nascita.
Tali registri costituiscono una fonte di particolare rilievo per le ricerche anagrafiche e genealogiche, in quanto riportano informazioni dettagliate sugli iscritti. In genere contengono i seguenti dati: nome e cognome, paternità e maternità, data e luogo di nascita, domicilio, professione, grado di istruzione, nonché dati antropometrici (statura, ampiezza del torace, capelli, forma del naso e del mento, colore degli occhi, colorito e dentatura). A cura dell’ufficio leva sono inoltre annotati gli esiti della visita medica, finalizzata alla valutazione dell’idoneità al servizio militare.
Si precisa che:
- i registri di leva della provincia di Reggio Emilia sono privi di indici; pertanto la ricerca è possibile solo conoscendo:
- il luogo di residenza dell’iscritto al momento della chiamata alla leva
- l’anno di nascita
- per la leva del circondario di Guastalla (classi 1840–1880) la ricerca è possibile anche conoscendo la sola data di nascita
Il circondario di Guastalla comprendeva i seguenti comuni:
Guastalla, Novellara, Brescello, Gualtieri, Reggiolo, Luzzara, Poviglio, Boretto, Fabbrico, Campagnola, Rio Saliceto, Rolo.
Fonti conservate presso altri istituti
Per alcune tipologie di documentazione militare è possibile rivolgersi anche ad altri enti:
- Archivio di Stato di Modena, che conserva i ruoli matricolari delle classi 1874–1925, inclusi quelli relativi ai comuni della provincia di Reggio Emilia (si veda sul sito dell’Istituto la sezione Patrimonio; e-mail: as-mo@cultura.gov.it)
- Singoli Comuni della provincia di Reggio Emilia, i cui recapiti di posta elettronica sono reperibili sul portale Comuni Italiani
Guida alle ricerche anagrafiche e genealogiche
Per un approfondimento delle fonti disponibili, l’Archivio di Stato di Reggio Emilia mette a disposizione il file PDF Guida alle ricerche anagrafiche e genealogiche, che contiene:
- Inventari delle fonti: Stato civile
- Inventari delle fonti: Anagrafe
- Inventari delle fonti: Leva militare
La guida presenta l’elenco delle serie fondamentali per le ricerche anagrafiche e genealogiche conservate presso l’Istituto, corredato dai rispettivi inventari.
- Scarica il documento completo Guida alle ricerche anagrafiche e genealogiche (PDF).
Altra documentazione utile
Oltre alle serie sopra elencate, altra cospicua documentazione, in particolare quella notarile, può risultare di grande utilità per le ricerche genealogiche e anagrafiche.
Per tali fondi si rimanda agli inventari pubblicati sul sito web dell’Istituto, alla sezione Fondi archivistici.
Altre fonti nel territorio
Albi della Memoria - Istoreco
Il portale è uno strumento che consente la consultazione online degli albi dei caduti della provincia di Reggio Emilia di tutte le guerre dal 1820 al 1945, dei civili deportati e dei militari internati della Seconda guerra mondiale (1940-45), dei perseguitati politici antifascisti e dei Fogli Matricolari dei soldati reggiani (classi 1910-1924).
- Collegamento alla pagina Albi della Memoria - Istoreco