La Sala Studio è lo spazio dedicato alla consultazione gratuita dei fondi archivistici e bibliografici conservati dall’Archivio. È aperta a tutti gli utenti, sia per ricerche di studio, sia per finalità amministrative o personali.
Dove si trova
La Sala Studio si trova al secondo piano di Palazzo Carmi, sede dell’Archivio di Stato di Reggio Emilia.
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì: 8.15 – 14.15
Chiusura: sabato, giorni festivi e 24 novembre (San Prospero, patrono di Reggio Emilia)
Prese di materiale: 9:00 e 11:30
Si consiglia di consultare regolarmente la sezione Novità del sito per eventuali aggiornamenti su orari, variazioni di servizio o altre comunicazioni.
Come accedere
L'accesso è libero e gratuito, previa compilazione della domanda di ammissione alla Sala di Studio, disponibile direttamente in sede oppure online, nella sezione Modulistica.
È necessario aver compiuto 18 anni ed esibire un documento d’identità valido.
Strumenti e assistenza alla ricerca
La Sala Studio offre gli strumenti necessari per supportare l’utente nella ricerca, tra cui inventari sintetici e analitici, indici, schedari e, in assenza di altri elaborati, elenchi di versamento.
Inoltre, sono sempre presenti funzionari archivisti pronti a offrire supporto e consulenza.
Gli assistenti alla vigilanza prelevano il materiale e assicurano il rispetto del Regolamento, al quale si rimanda per tutte le altre informazioni.
Consultabilità dei documenti
La documentazione conservata negli Archivi di Stato è liberamente consultabile, salvo i casi in cui sono previsti limiti di consultabilità.
Tali limiti, i relativi riferimenti normativi e le indicazioni per presentare la domanda di autorizzazione alla consultazione anticipata sono illustrati nella sezione dedicata Limiti di consultabilità.
Per richieste o informazioni vai alla sezione Contatti.
