PEC: as-re@pec.cultura.gov.it  mail: as-re@cultura.gov.it   tel: (+39) 0522 451328 - 453313
Accesso disabili: Corso Cairoli n. 6

Archivio di Stato di Reggio Emilia

Riproduzione di beni archivistici

Note:

Per informazioni relative alla pubblicazione, alla diffusione su siti web o all’esposizione di riproduzioni documentarie, consulta la sezione Autorizzazioni dove sono disponibili tutti i dettagli e le modalità di richiesta.

 Le istruzioni per i pagamenti e tutti i riferimenti normativi sono riportati in fondo alla pagina.

 

 

1) Riproduzione con mezzi propri

  • È libera e gratuita la fotoriproduzione diretta da parte degli utenti dei documenti in consultazione in Sala Studio svolta per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, purché attuate senza scopo di lucro.
  • La richiesta deve essere presentata in Sala Studio, utilizzando il modulo “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”, disponibile nella sezione Modulistica oppure direttamente in sede.
  • L’utente è tenuto a rispettare le seguenti norme:
    • La dichiarazione va compilata ogni volta che si riproduce un pezzo archivistico avendo cura di riportare con precisione il materiale fotografato.
       
    • La libera riproduzione va attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose (come flash o scanner), né l'uso di stativi o treppiedi.
       
    • È altresì libera la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
       
    • L’Amministrazione si riserva di escludere dalla riproduzione i documenti il cui stato di conservazione possa essere compromesso da tali attività.
       
    • La riproduzione di un fondo o serie archivistica integrale deve essere autorizzata.
       
    • I richiedenti sono tenuti a consegnare all’Amministrazione copia delle riproduzioni eseguite personalmente.

 

2) Richiesta di riproduzione senza scopo di lucro

  • Gli utenti possono richiedere all’Archivio di Stato di Reggio Emilia la riproduzione di beni archivistici ivi conservati inviando una email all’indirizzo as-re@cultura.gov.it o consegnando in Sala Studio l’apposito modulo "Richiesta di riproduzione di documenti archivistici", disponibile nella sezione Modulistica oppure direttamente in sede.
  • Le immagini saranno inviate previo pagamento di un rimborso spese all'Istituto secondo quanto indicato nel Tariffario (PDF, 275 KB) dell'Archivio di Stato di Reggio Emilia, in conformità alla normativa vigente.
  • Tutte le istruzioni per il pagamento sono riportate in fondo alla pagina.

 

3) Riproduzione a scopo di lucro

  • Nei casi in cui la riproduzione di beni culturali, eseguita con mezzi propri o richiesta all’Istituto, e/o il riuso delle relative copie o immagini avvenga a scopo di lucro, il richiedente è tenuto al pagamento di un corrispettivo secondo quanto indicato nel Tariffario (PDF, 275 KB).
  • Tutte le istruzioni per il pagamento sono riportate in fondo alla pagina.

 

4) Riproduzione per uso amministrativo

L’Archivio di Stato di Reggio Emilia rilascia, su richiesta degli utenti, copie conformi all’originale dei documenti conservati presso l’Istituto. 

Consulta la sezione Rilascio di copia conforme all'originale dove sono disponibili tutti i dettagli e le modalità di richiesta.

 

 

 

Istruzioni per il pagamento

Il pagamento delle spese di riproduzione avviene esclusivamente tramite il Portale Pagamenti PagoPa Mic (sistema nazionale di pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione). 

 Per accedere è necessario registrarsi, attivare il proprio account e scegliere di acquistare un servizio. In alternativa è possibile accedere tramite i sistemi SPID, eIDAS e CIE.

 Selezionare l'Archivio di Stato di Reggio Emilia dal menù a tendina e inserire l'importo da versare.

Comunicare all'ufficio l'avvenuto pagamento per il rilascio delle immagini digitali.

 

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.

La marca da bollo può essere applicata elettronicamente mediante il servizio Acquista @e.bollo e trasmessa per posta elettronica.

 

 

 

Riferimenti normativi

Le procedure di fotoriproduzione sono normate dall’art. 108 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 così come modificato dall’art. 1 comma 171 della L. 4 agosto 2017, n. 124, da due circolari della Direzione generale degli Archivi n. 33/2017 (PDF, 3 MB) e n. 39/2017 (PDF, 122 KB), e dal DM 11 aprile 2023, n. 161, e relativo Allegato per come modificato dal DM 21 marzo 2024, n. 108.

La libera riproduzione si attua esclusivamente nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni).

Il rilascio di copie conformi è normato dall'art. 18 del DPR 445/2000.

L'imposta di bollo è disciplinata dal DPR 642/1972, ferme restando le esenzioni di cui alla tabella all. B del DPR 642/1972.

 



Ultimo aggiornamento: 06/11/2025