L’Archivio di Stato di Reggio Emilia rilascia, su richiesta degli utenti, copie conformi all’originale dei documenti conservati presso l’Istituto.
N.B.: Gli Archivi di Stato non svolgono funzioni di Stato civile italiano, non rilasciano certificati plurilingue né estratti di nascita, matrimonio, morte per la richiesta della cittadinanza italiana. L’ufficio competente al rilascio di certificati e di estratti ai fini della richiesta della cittadinanza italiana è l’Ufficio di Stato civile del Comune di nascita.
Modalità di richiesta
- La richiesta va presentata utilizzando il modulo "Richiesta di rilascio di copia conforme", disponibile nella sezione Modulistica.
- Le copie conformi sono rilasciate nei tempi tecnici necessari alla lavorazione, variabili in base alla tipologia e alla consistenza del materiale richiesto.
Costi
Alle richieste si applica il seguente regime fiscale:
- la richiesta di copie ad uso amministrativo deve essere redatta in carta bollata (Euro 16,00) per ogni singolo documento, di cui deve essere indicata la esatta collocazione archivistica;
- sulla copia del documento devono essere applicate marche da bollo (Euro 16,00 cadauna) nella misura di n. 1 marca da bollo ogni quattro facciate normali (formato protocollo);
- il richiedente è inoltre tenuto al rimborso delle spese sostenute dall’istituto secondo quanto indicato nel Tariffario (PDF, 275 KB).
- Restano salve le esenzioni in materia di imposta di bollo previste dalla tabella allegato B, annessa al decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1953, n. 492 e successive modifiche e integrazioni.
Istruzioni per il pagamento
Il pagamento delle spese di riproduzione avviene esclusivamente tramite il Portale Pagamenti PagoPa Mic (sistema nazionale di pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione).
Per accedere è necessario registrarsi, attivare il proprio account e scegliere di acquistare un servizio. In alternativa è possibile accedere tramite i sistemi SPID, eIDAS e CIE.
Selezionare l'Archivio di Stato di Reggio Emilia dal menù a tendina e inserire l'importo da versare.
Comunicare all'ufficio l'avvenuto pagamento per il rilascio delle immagini digitali.
Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.
Marca da bollo elettronica
La marca da bollo può essere applicata elettronicamente mediante il servizio Acquista @e.bollo sul Portale Pagamenti PagoPA e trasmessa per posta elettronica.
Riferimenti normativi
Le procedure di fotoriproduzione sono normate dall’art. 108 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 così come modificato dall’art. 1 comma 171 della L. 4 agosto 2017, n. 124, da due circolari della Direzione generale degli Archivi n. 33/2017 (PDF, 3 MB) e n. 39/2017 (PDF, 122 KB), e dal DM 11 aprile 2023, n. 161, e relativo Allegato per come modificato dal DM 21 marzo 2024, n. 108.
Il rilascio di copie conformi è normato dall'art. 18 del DPR 445/2000.
L'imposta di bollo è disciplinata dal DPR 642/1972, ferme restando le esenzioni di cui alla tabella all. B del DPR 642/1972.