PEC: as-re@pec.cultura.gov.it  mail: as-re@cultura.gov.it   tel: (+39) 0522 451328 - 453313
Accesso disabili: Corso Cairoli n. 6

Archivio di Stato di Reggio Emilia

Clicca su un'immagine per entrare in modalità galleria.


I Tesori del Museo

I materiali esposti nelle sale del museo sono vari e compositi. Tra le opere spiccano le grandi piante di Reggio di Giovanni Andrea Banzoli, accanto a quella più ridotta ma fondamentale di Luigi Manzotti e a quella del dipartimento del Crostolo. Inoltre, è presente una raffinata incisione dei dodici mesi dell'anno. Accanto a queste figurano le fotografie di Giuseppe Fantuzzi, che documentano la demolizione delle mura di Reggio tra il 1882 e il 1889, ritraendo una parte della città ormai scomparsa.

 

Monete

Raccolta composita che permette di spaziare dalla monetazione antica, adeguatamente rappresentata non solo dalle monete romane imperiali ma anche da un esemplare di Neapolis del sec. III a. C. e da un paio dell’impero bizantino fino al sec. X d. C, a quella di Stati moderni come l’Impero Austriaco e il Regno d’Italia. Il nucleo più numeroso è costituito dalle monete coniate nella zecca di Reggio. Alle monete si affiancano calchi in piombo di alcune monete estensi, gettoni di conto, da gioco, commemorativi, tessere, placchette e pesi monetali, che servivano ai saggiatori per accertarsi della bontà di una moneta.

 

Sigilli

La raccolta si è costituita attraverso doni, acquisti, versamenti e forse proprio la sua variegata composizione finisce per costituirne il punto di forza, offrendo un’ampia panoramica della vita istituzionale e sociale della città per un arco di tempo che parte almeno dal sec. XVI e arriva agli anni ’70 del sec. XX.

Particolarmente significativa è la serie di sigilli notarili, composta da 266 pezzi, di cui 258 appartenenti a notai che rogavano nel periodo 1645-1859 a Reggio e provincia, i restanti otto frutto di acquisti e donazioni.

 

Di seguito, una galleria con una piccola selezione di immagini che rappresentano alcuni dei pezzi esposti nel museo.



Ultimo aggiornamento: 06/11/2025