25 maggio 2013
Sede secondaria Archivio di Stato di Reggio Emilia, ex carcere di S. Tommaso, via delle Carceri n. 2
10:00 - 13:00
16:00 - 19:00
Visita guidata
L’iniziativa delle «GIORNATE NAZIONALI A.D.S.I.» ha lo scopo di far scoprire al grande pubblico angoli di città difficilmente visitabili perché di proprietà privata, e di illustrarne le principali vicende di natura storico-artistica.
Si ritiene che questo sia il modo più efficace per sensibilizzare la cittadinanza: fra gli altri obiettivi che l’Associazione Dimore Storiche Italiane persegue, infatti, c’è anche quello di far conoscere a un vasto numero di persone i problemi inerenti la tutela e la conservazione di questi importanti beni del passato, spesso poco noti, tutti da scoprire.
Quest’anno, per la quarta volta a Reggio Emilia, la manifestazione ADSI si realizza con l’apertura dei cortili di sette rilevanti edifici. Anche l’Archivio di Stato ha deciso di aderire, aprendo in via straordinaria al pubblico l’area cortiliva della Sede secondaria in via delle Carceri, n. 2 (ex carcere di S. Tommaso, edificio demaniale).
Sarà presente un funzionario dell’Istituto, che illustrerà i numerosi documenti in esso conservati, e l’importante funzione svolta dall’Archivio di Stato nell’ambito dei beni culturali. Una guida analizzerà inoltre la storia di questo quattrocentesco immobile.
