5 - 19 ottobre
Mostra documentaria
- Apertura straordinaria
sabato 5 ottobre
ore 16:30 - 20:30
- "Domenica di Carta"
domenica 13 ottobre
ore 15:00 - 19:00
- Apertura straordinaria
sabato 19 ottobre
ore 15:00 - 19:00
In occasione della Domenica di Carta 2024, l'Archivio di Stato di Reggio Emilia espone una selezione di documenti e immagini relativi al caleidoscopico mondo delle feste e degli spettacoli che avevano luogo a Reggio tra XVIII e XIX secolo. Con questa iniziativa si guideranno i visitatori attraverso un percorso che, con leggerezza e divertimento, darà loro un piccolo saggio dell’amplissimo spettro delle attività ricreative che vedevano protagonisti i reggiani in occasione di feste tradizionali, quali il Carnevale e la Fiera cittadina, ma anche di eventi particolari, come i festeggiamenti per il matrimonio tra Aldegonda di Baviera e Francesco d’Este.
Un’attenzione particolare è riservata al mondo degli spettacoli teatrali, che appassionavano tanto i ceti popolari quanto le élites, e al variegato mondo delle attività in qualche modo connesse al Carnevale e alla rottura degli schemi che esso portava con sé: mascherate, gioco d’azzardo, etc.
Insomma: un tempo Reggio si divertiva e l’auspico è che lo faccia ancora, anche attraverso le iniziative di questo Archivio di Stato!
Contatti:
Telefono: 0522-451328
as-re@cultura.gov.it

